Ricerca svolta nell’ambito del Progetto VA.LE – Certificazione delle competenze con VAlore LEgale – PO FSE Abruzzo 2014-2020 – Asse 3 Obiettivo tematico 10 – Priorità di investimento 10iv Obiettivo specifico 10.4.- Tipologia di Azione 10.4.2. – Avviso: “CERTIFICAZIONE APPRENDIMENTI NON FORMALI E INFORMALI” – CUP: C93H18000020007. , svolto da RTI con capofila Insight & co srl ed i partner Cles srl, Manpower, Ud’Anet, Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio”.
Il presente materiale è di proprietà della Regione Abruzzo, che lo pone gratuitamente a disposizione di tutti i soggetti interessati sotto la licenza d’uso Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Italia (CC BY-NC 4.0) con esclusione di ogni utilizzo di natura commerciale.
Analisi della disciplina comunitaria, comparata e nazionale relativa ai sistemi di validazione e certificazione delle competenze presenti in Europa ed individuazione di buone pratiche ed elementi di perfezionamento del Sistema che si sta realizzando nel nostro Paese e più in particolare nella Regione Abruzzo – Azione 1
Indagine comparativa sul processo di strutturazione del sistema della certificazione delle competenze in alcune Regioni italiane finalizzata ad analizzare lo stato e le modalità di attuazione della normativa nazionale sulla certificazione delle competenze non formali e informali come previsto dal D.Lgs. n. 13/2013 e dal D.M. 30.06.2015, agli Accordi tra Governo, Regioni ed Enti Locali del 20.12.2012, del 5.12.2013 e del 13.11.2014) – Azione 1
Studio sullo stato attuale della rete composta da enti potenzialmente titolabili per l’apprendimento formale e informale all’interno della Regione Abruzzo realizzata attraverso le tecniche proprie della network analysis e basata sui risultati di una survey condotta all’interno del Progetto Va.Le – Azione 1
Analisi dello stato dell’arte in merito alla certificazione delle competenze per persone con disabilità, a livello nazionale ed internazionale – Azione 8