Ud’Anet è una società, promossa e partecipata dall’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara (Ud’A), fondata nel 2005 con l’obiettivo di promuovere iniziative di ricerca, sperimentazione e realizzazione di materiali, applicazioni e soluzioni tecnologicamente avanzate per la didattica a distanza, l’organizzazione aziendale e l’innovazione dei processi produttivi.
Oltre ai servizi di assistenza tecnica sui sistemi telematici e sui contenuti formativi per la didattica Ud’Anet ha sviluppato competenze specialistiche nei seguenti ambiti:
- Realizzazione di applicazioni di realtà virtuale;
- Simulazioni computerizzate e serious games;
- Sviluppo di applicazioni interattive nel Mobile e per la televisione Digitale terrestre;
- Progettazione e realizzazione di specifico Hardware per l’automazione ed il controllo;
Ud’Anet ha avviato un laboratorio di ricerca per la sperimentazione di ambienti virtuali, finalizzati alla formazione all’addestramento in ambito medico, con l’utilizzo di modelli 3D di realtà virtuale e dispositivi aptici. Attraverso azioni di trasferimento tecnologico e dell’innovazione il laboratorio ha sperimentato numerose tecnologie (QR Code, Digitale terrestre, NFC etc.) utilizzando differenti linguaggi ed ambienti di sviluppo (Android, IOs, Php, Java, C++; Mhp etc.) per la realizzazione di sistemi integrati (Hardware e software) finalizzati alla formazione ed all’innovazione dei processi produttivi.
Ud’Anet Lab è il punto di arrivo di questo percorso ed è oggi un’unità di ricerca interna dedicata principalmente alla ricerca applicata, allo sviluppo e al trasferimento tecnologico nel campo dell’intelligenza artificiale e dei dispositivi basati su questo tipo di tecnologia.